Il Cireneo
V stazione: GesĂą aiutato da Simone il Cireneo a portare la croce Dal Vangelo di Luca (23,26)…
V stazione: GesĂą aiutato da Simone il Cireneo a portare la croce
Dal Vangelo di Luca (23,26) Mentre i soldati lo conducevano via, fermarono un certo Simone di Cirene, che tornava dai campi, e gli misero addosso la croce, da portare dietro a GesĂą.
Dal greco Kyrenaios, è un nome oggi particolarmente raro che riflette il nome di un personaggio dei Vangeli sinottici: Simone di Cirene è il giudeo che portò fino al Golgota la croce di Cristo. L’onomastico è il 1° novembre, quando ricorre il ricordo di Santa Cirenia.
Il logo ritrae Gesù aiutato dal Cireneo e nasce dal bisogno di tendere la mano agli ultimi. Il tempo, l’esperienza e l’amore per Cristo devono spingere a cercare di essere anche noi come un Cireneo, almeno a provarci e ad abbracciare ogni “lebbroso” come ci ha insegnato San Francesco di Assisi, “l’altro Cristo”, perché talmente vicino a Cristo povero e obbediente da averne preso persino la forma, e le stimmate ne sono come la parte più visibile. Non possiamo rimanere immobili senza fare nulla. Non possiamo non prenderci cura di chi soffre on piccoli gesti soprattutto di relazione, amicizia, oltre che di cibo.
Siamo un gruppo di volontari che operano quotidianamente senza clamori a favore dei più deboli e cercano di entrano nel cuore della gente. Nello spirito di solidarietà si è ritenuto fondare questa associazione, precisamente nel 2023 con il parroco p. Giovanni Caruso, che attualmente conta… L’intento è di svolgere un servizio di trasporto per persone anziane e disabili, ma soprattutto in collaborazione con la Caritas parrocchiale ci si reca presso le abitazione dei bisognosi, non solo per consegnare “il pacco”, contenente gli alimenti di prima necessità , ma l’aver scelto di andare noi da loro e non viceversa, ci consente di condividere con discrezione, dopo aver intensificato un rapporto confidenziale, il disagio strutturale con interventi di manutenzione o ristrutturazione, la condizione sanitaria con la consulenza di medici specialisti, il supporto scolastico con alcuni insegnanti che aiutano al recupero scolastico e quanto il Signore ci consentirà con il cuore di vedere e amare.
Caritas
Il centro di ascolto caritas opera presso la Chiesa S. Maria degli Angeli
Martedì ore 16.00 – 19.30
Mercoledì ore 10.00 – 12.00
Sabato ore 16.30 – 18.00
Info su Facebook @Caritas………
Il Samaritano
Apertura:
- Centro di Ascolto dal lunedì al venerdì dalle ore … alle ….. in Via …., n
- Centro di distribuzione alimenti è aperto il giovedì dalle …. alle …. presso