Preghiera per lo Spirito di Assisi “Dove c’è odio che io porti la Pace”

  Si terrà domenica 27 ottobre, alle ore 17:00, la preghiera comunitaria per lo Spirito di Assisi….

 

Si terrà domenica 27 ottobre, alle ore 17:00, la preghiera comunitaria per lo Spirito di Assisi.

“Non c’è pace senza un amore appassionato per la pace” e vogliamo contribuire con questi spunti a far crescere la nostra passione per la pace, come cittadini, cristiani e francescani

« Lo spirito di Assisi »: l’espressione è di Giovanni Paolo II.
Dal 27 ottobre 1986 questo « spirito » si è diffuso un po’ ovunque, conserva la forza viva del momento in cui si è scaturito.

Non farò il vecchio giardiniere.
Ma, essendo stato testimone ammirato del suo germinare nel pensiero del Papa e artigiano privilegiato del suo sbocciare, oso affermare di aver sentito quel giorno battere il cuore del mondo.
È bastato un breve incontro su una collina, qualche parola, qualche gesto, perché l’umanità straziata riscoprisse nella gioia l’unità delle sue origini. Non c’è alternativa:
o costruiremo insieme l’avvenire o non ci sarà futuro!

Anche quest’anno, Papa Francesco ci ha spronato a costruire la pace, ricordando proprio lo Spirito di Assisi.

Messaggio del Santo Padre Francesco ai partecipanti all’incontro internazionale di preghiera per la pace organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio
Parigi, 22-24 settembre 2024

“Ogni anno, tuttavia, voi, rappresentanti delle grandi religioni mondiali e uomini e donne di buona volontà, vi siete fatti pellegrini nelle diverse città dell’Europa e del mondo, per tener vivo quello spirito. Voi tutti rendete attuali le parole che il mio predecessore, San Giovanni Paolo II, pronunciò sulla spianata di Assisi, al termine di quella memorabile giornata: “Mai come ora nella storia dell’umanità è divenuto a tutti evidente il legame intrinseco tra un atteggiamento autenticamente religioso e il grande bene della pace… insieme abbiamo riempito i nostri occhi di visioni di pace: esse sprigionano energie per un nuovo linguaggio di pace, per nuovi gesti di pace, gesti che spezzeranno le catene fatali delle divisioni ereditate dalla storia o generate dalle moderne ideologie. La pace attende i suoi artefici…”. Lo Spirito di Assisi è una benedizione per il mondo, per questo nostro mondo che ancora oggi è lacerato da troppe guerre, da troppa violenza. Questo “spirito” deve soffiare ancor più forte nelle vele del dialogo e dell’amicizia tra i popoli. Questo incontro sproni tutti i credenti a riscoprire la vocazione per far crescere oggi la fraternità tra i popoli.

 

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *