Noi, costruttori di Pace – Campo estivo 2024
Nelle prime due settimane di luglio si è svolto il campo estivo presso la nostra parrocchia: collaborazione,…
Nelle prime due settimane di luglio si è svolto il campo estivo presso la nostra parrocchia: collaborazione, sorrisi, divertimento, riflessione, gioia e condivisione sono state alcune delle caratteristiche di questa meravigliosa esperienza!
Grandi e piccini si sono posti in atteggiamenti di amore e voglia di stare insieme. Il tutto è stato reso possibile dalla disponibilità sincera e generosa di tanti volontari che arricchiscono durante tutto l’anno, con la loro presenza, i diversi gruppi parrocchiali. Si è concretizzato l’incontro tra grandi e piccini e ciascuno ha donato tutto ciò che veniva dal desiderio di esserci e rendere possibile il campo estivo … neppure il caldo, a tratti insostenibile, è riuscito a scoraggiare i partecipanti!
Si sono create nuove amicizie, uno spirito di squadra imparando ad essere parte integrante di una comunità. La possibilità di conoscere altri bambini ha permesso di imparare ad accogliere e accettare la diversità creando legami reali e non virtuali.
Come ci racconta Concetta, una delle educatrici: “La mia esperienza al campo estivo è stata energizzante. Vi spiego meglio, questa settimana l’essere circondata da così tanti bambini mi ha rigenerato, mi ha fatto sentire utile e parte di una comunità piena d’amore e solidarietà. È stato molto bello collaborare con gli altri membri dello staff, c’è fiducia e sintonia. Sono molto fiera del successo di questa attività perché i bambini erano felici e hanno potuto godersi delle giornate all’aria aperta in un ambiente carico d’amore.”
Il filo conduttore e’ stata la gioia di stare insieme divenendo “costruttori di pace”
la serata conclusiva si e’ svolta sabato 20 luglio con due momenti: la celebrazione della Santa Messa officiata dal Rev. Padre Provinciale Padre Antonio Ridolfi e la festa –spettacolo nel salone teatrale del convento.
Emozionanti le parole che il reverendo padre provinciale ha pronunciato durante l’omelia coinvolgendo con domande i bambini presenti in chiesa e ringraziando tutti per aver reso possibile questa meravigliosa esperienza che lascerà un ricordo vivido nella mente soprattutto dei piccoli e per tutta la loro vita. “il Signore ricompensi tutti i partecipanti del campo estivo con ogni benedizione”.