I giorno della Novena di San Giuseppe: un rinnovo degli impegni per l’Associazione
Domenica 10 marzo è celebrato il I giorno della novena di San Giuseppe che ha visto anche…
Domenica 10 marzo è celebrato il I giorno della novena di San Giuseppe che ha visto anche il rinnovo degli impegni da parte dell’Associazione San Giuseppe e l’ingresso di nuovi associati.
Si riporta il testo del I giorno della Novena, dedicato all’ambiente nel quale è vissuto il Santo.
I giorno: San Giuseppe e l’ambiente in cui è vissuto
Nella Bibbia esistono più di dieci personaggi che portano il nome Giuseppe. Il nome Giuseppe in ebraico significa “Dio accresca, Dio faccia crescere”. In effetti, proprio questo nome ci rivela un aspetto essenziale della personalità di Giuseppe di Nazaret. Egli è un uomo pieno di fede nella sua provvidenza: crede nella provvidenza di Dio, ha fede nella provvidenza di Dio. Ogni sua azione narrata dal Vangelo è dettata dalla certezza che Dio “fa crescere”, cioè che Dio provvede a mandare avanti il suo disegno di salvezza. Giuseppe ci insegna questo: “Non guardare tanto le cose che il mondo loda, guarda agli angoli, guarda alle ombre, guarda alle periferie, quello che il mondo non vuole”. Egli ricorda a ciascuno di noi di dare importanza a ciò che gli altri scartano; che ciò che davvero vale non attira la nostra attenzione, ma esige un paziente discernimento per essere scoperto e valorizzato.
Preghiera corale: San Giuseppe, tu che sempre ti sei fidato di Dio, e hai fatto le tue scelte guidato dalla sua provvidenza, insegnaci a non contare tanto sui nostri progetti, ma sul suo disegno d’amore. Tu che vieni dalle periferie, aiutaci a convertire il nostro sguardo e a preferire ciò che il mondo scarta e mette ai margini. Conforta chi si sente solo e sostieni chi si impegna in silenzio per difendere la vita e la dignità umana. Amen.
FIORETTO.
Esaminerò con cura la mia coscienza, e se mi rimorde di qualche peccato grave, mi confesserò subito.
GIACULATORIA.
Giuseppe giustissimo, prega per noi.
Dal santo stelo di tua giustizia pura letizia sboccia nel Cielo.