Via Crucis “Non c’è amore più grande” venerdì 8 marzo 2024

Si è tenuta venerdì 8 marzo la Via Crucis animata dai bambini del Catechismo e dai genitori…

Si è tenuta venerdì 8 marzo la Via Crucis animata dai bambini del Catechismo e dai genitori per le strade del quartiere Starza San Francesco. Di seguito il testo.

Via Crucis

Non c’è amore più grande

 

Sac: Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Tutti: Amen

SAC.: Preghiamo: Gesù, siamo qui oggi per camminare con te sulla via della Croce: aiutaci a seguirti con amore per comprenderti un po’ di più e imparare da te cosa significa amare.

 

1^STAZIONE: GESU’ È CONDANNATO A MORTE

 

Sac. Ti amo Gesù                                        Tutti: Perché il primo ad amarmi sei stato tu.

 

SAC.: Dal Vangelo secondo Marco

Pilato […], dopo aver fatto flagellare Gesù, lo consegna per la crocifissione.

 

Genitore: Gesù era sempre stato buono con tutti quelli che lo amavano. Eppure lo hanno condannato a morte perché’ non hanno capito che lui voleva solo il nostro bene.

 

BAMBINO: Gesù che cosa hai provato quando Ti hanno condannato a morte? Dev’esser stato terribile! E pensa che mi da fastidio quando parlano male di me o dicono cose non vere sul mio conto…Invece Tu accetti di essere condannato per dimostrarmi che mi vuoi bene. Grazie Gesù!

 

PREGHIAMO INSIEME:

Gesù, tu continui ad amare anche me. Fa che con il mio cattivo comportamento non ti condanni mai a soffrire. Amen

 

2^ STAZIONE: GESU’ E’ CARICATO DELLA CROCE

 

Sac. Ti amo Gesù                                        TuttiPerché il primo ad amarmi sei stato tu.

 

SAC. : Dal Vangelo secondo Giovanni

Gesù, portando lui stesso la croce, uscì in direzione del luogo detto Calvario.

 

Genitore: La croce è fatta di due assi di legno molto pesanti. Gesù l’accetta e la porta sulle sue spalle fin sulla cima del monte Calvario, dove morirà proprio su di essa.

 

BAMBINO: Le tue spalle sono già insanguinate per le ferite della flagellazione, ma Tu pensi a me e abbracci la croce dei miei peccati. Preferisci portarla tu perché io possa salvarmi, poiché sai che io da solo non potrei farlo. Quanto mi ami Gesù! Grazie!

 

PREGHIAMO INSIEME: Perdona Signore il nostro egoismo e aiutaci a portare ogni giorno le nostre croci e quando siamo sul punto di lamentarci aiutaci a ricordare tuo figlio Gesù e la sua croce.

 

3^ STAZIONE: GESU’ CADE LA PRIMA VOLTA

 

Sac. Ti amo Gesù                                     TuttiPerché il primo ad amarmi sei stato tu.

 

SAC.: Dal libro del profeta Isaia

Egli è stato trafitto per le nostre colpe, schiacciato per le nostre iniquità. Il castigo che ci dà salvezza si è abbattuto su di lui; per le sue piaghe noi siamo stati guariti.

 

GENITORE: Il Profeta Isaia aveva visto il Salvatore degli uomini carico dei nostri peccati, sfigurato dalle nostre cattiverie, schiacciato dal peso delle nostre colpe.

Umiliato e sopraffatto dal peso di tante iniquità, più ancora che sfinito dai patimenti della flagellazione e coronazione di spine, Gesù cade al suolo privo di forze.

 

BAMBINO: La croce pesa tanto e Tu sei già così stanco…Inciampi e cadi…Stai soffrendo molto! Ma ti alzi di nuovo per dimostrarmi che non bisogna arrendersi davanti alle difficoltà e che bisogna saper andare sino in fondo. Grazie Gesù!

 

PREGHIAMO INSIEMEAiutaci Signore ad essere costanti nelle cose buone che iniziamo a fare e a portarle a compimento.

 

4^ STAZIONE: GESU’ INCONTRA MARIA

 

Sac. Ti amo Gesù                                       TuttiPerché il primo ad amarmi sei stato tu.

 

SAC.: Dal Vangelo secondo Luca

Il padre e la madre di Gesù si stupivano delle cose che si dicevano di lui. Simeone li benedisse e a Maria, sua madre, disse: “Ecco, egli è qui per la caduta e la risurrezione di molti in Israele e come segno di contraddizione – anche a te una spada trafiggerà l’anima -, affinché siano svelati i pensieri di molti cuori”.

 

GENITORE: Mentre stava andando verso il Calvario, Gesù ha incontrato la sua mamma: la Madonna. L’ha fissata con i suoi occhi, l’ha come abbracciata. La mamma non gli ha detto niente, tanto grande era il dolore che le attraversava il cuore. Però Gesù ha capito che la mamma non poteva lasciarlo, era lì per incoraggiarlo.

 

BAMBINO: Durante il cammino incontri Tua Madre. Il suo semplice sguardo mostra la sofferenza del suo cuore. Maria, voglio essere come te, voglio imparare ad accettare la volontà di Dio anche quando mi costa.

 

PREGHIAMO INSIEME: Gesù, ti prego per tutte le mamme del mondo che hanno figli che portano una croce: figli ammalati, affamati, drogati, senza lavoro

 

SAC.: Preghiamo insieme per le nostre mamme dicendo un AVE MARIA.

TUTTI: AVE MARIA…

 

5^ STAZIONE: GESU’ VIENE AIUTATO DAL CIRENEO

 

SacTi amo Gesù                                       TuttiPerché il primo ad amarmi sei stato tu.

 

SAC.: Dal Vangelo secondo Luca

Presero un certo Simone di Cirene, che ritornava dai campi, e lo caricarono della croce di Gesù.

 

GENITORE: Simone non ha scelta: è requisito per aiutare Gesù. Ma lui ha buon cuore, ed è commosso per la sua sofferenza. Lo aiuta con la forza delle sue braccia. Come lui, anche noi possiamo aiutare gli altri a portare la loro “croce”, possiamo alleggerire le loro sofferenze ed essere più attenti alle loro necessità.

 

BAMBINO: È stato buono Simone a darti una mano. Anch’io, Gesù, ti posso aiutare, aiutando tutti quelli che hanno una croce da portare: la croce della povertà, della tristezza, della solitudine, dell’ingiustizia.

 

PREGHIAMO INSIEME: Aiutaci Gesù a fare qualcosa di più che stare a guardare quello che ci succede attorno. Aiutaci ad aiutare gli altri.

 

6^ STAZIONE: LA VERONICA ASCIUGA IL VOLTO DI GESU’

 

Sac. Ti amo Gesù                                      Tutti: Perché il primo ad amarmi sei stato tu.

 

SAC.: Dal libro del profeta Isaia

Il suo aspetto non era né bello né attraente per attirare il nostro sguardo […] Disprezzato e abbandonato da tutti, uomo dei dolori […] simile ad un lebbroso dal quale si distoglie lo sguardo.

 

GENITORE: Il volto del Signore è tutto coperto di sangue, di sputi, di sudore e di polvere. Così lo aveva visto il profeta Isaia: “È disprezzato come il più miserabile degli uomini, uomo dei dolori, sfinito dalla sofferenza; sembra un lebbroso, umiliato e percosso dalla giustizia di Dio”. Alla vista di questo doloroso spettacolo una donna commossa esce dalla folla, si avvicina a Gesù terge il suo volto con un candido lino.

 

BAMBINO: La gente Ti prende in giro, ma c’è una donna che con coraggio non ha paura di dimostrarti il suo affetto. Se su un pezzo di tela hai lasciato il ricordo del tuo viso sofferente cosa farai se Ti offro il mio cuore? Insegnami a non avere mai paura di dimostrare che sono tuo amico.

 

PREGHIAMO INSIEME: Il tuo volto non è solo impresso sul fazzoletto della Veronica, ma è impresso in ogni uomo. Signore, fa’ che non dimentichiamo mai che tutti siamo fatti ad immagine di Dio: ad immagine tua, perché tu sei Dio!

 

7^ STAZIONE: GESU’ CADE PER LA SECONDA VOLTA

 

Sac. Ti amo Gesù                                        Tutti: Perché il primo ad amarmi sei stato tu.

 

SAC.: Dal libro del Profeta Isaia

Maltrattato, egli si umiliava, e non apriva bocca, come un agnello che si lascia condurre al macello.

 

GENITORE: Gesù ha veramente preso su di sé i nostri peccati e l’iniquità di tutti gli uomini. Su di Lui Dio ha addossato il nostro castigo; per le sue piaghe noi siamo guariti. Ma ora la sua anima è triste fino alla morte, le sue forze sono venute meno, ed Egli cade sotto il peso del dolore!

 

BAMBINO: Il cammino si fa lungo e la stanchezza aumenta. Il dolore è insopportabile, ma tu vuoi arrivare fino in fondo. Sei caduto di nuovo. Le tue ginocchia non hanno retto e la croce è caduta sopra le tue spalle. Gesù quanto hai sofferto per me! Mi ami davvero tanto! Grazie!

 

PREGHIAMO INSIEME: Sei caduto di nuovo, ma poi ti sei rialzato. Tu non eri il tipo da mollare: ci volevi amare fino alla fine. Grazie Gesù per la tua generosità.

 

8^ STAZIONE: GESU’ INCONTRA ALCUNE DONNE CHE PIANGONO

 

Sac. Ti amo Gesù                                  Tutti: Perché il primo ad amarmi sei stato tu.

 

SAC. Dal Vangelo secondo Luca

Gesù disse loro: “Donne di Gerusalemme, non piangete su di me! Piangete su voi stesse e sui vostri figli!”.

 

GENITORE: Sulla strada del Calvario era accompagnato da molta gente e da alcune donne che piangevano per Lui. Gesù si rivolse a quelle e disse. “Non piangete su di me, ma su voi stesse e sui vostri figli, perché si avvicina il tempo in cui riceverete il castigo per i vostri peccati! Se è così dura la pena che cade su di me che sono innocente, che cosa sarà di voi che siete nel peccato?

 

BAMBINO: Durante il cammino hai incontrato delle donne che piangevano e ti sei dimenticato del tuo dolore per consolare loro. Tu non vuoi che esse piangano. Tu preferisci ricevere aiuto, tu vuoi che il nostro cuore e le nostre mani siano sempre aperti per donare.

 

PREGHIAMO INSIEME: Mentre i tuoi discepoli sono fuggiti tutti, le donne ti hanno seguito anche sulla via del Calvario. Signore, fa che vi siano sempre donne come quelle di Gerusalemme che sanno amare, che sanno essere presenti dove ci sono persone sofferenti. (Prendendoci tutti per mano, recitiamo il PADRE NOSTRO)

 

TUTTI: LE MANI

Grazie Signore per le mie mani. Le guardo e penso a Te. Perdonami quando le mie mani si sono incrociate per non aiutare, per non servire, per non donare E quando si sono aperte per rovinare le cose belle, per allontanare chi voleva stare con me. Ti dono le mie mani Signore Aiutami ogni giorno ad adoperarle per far felici, per aiutare, per donare amicizia.

 

9^ STAZIONE: GESU’ CADE LA TERZA VOLTA

 

Sac. Ti amo Gesù                            Tutti: Perché il primo ad amarmi sei stato tu.

 

SAC.: Dal Vangelo secondo Giovanni

Se il chicco di grano, caduto in terra, non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto.

 

GENITORE: Gesù sale al Calvario come un agnello innocente, che non oppone resistenza a chi gli dà la morte. Lui che non ha fatto torto a nessuno, e non ha mai detto parole di menzogna, porta le colpe di tutta l’umanità e paga per noi peccatori. Ma l’intima tristezza di vedersi abbandonato da tutti, anche dagli amici più cari, è divenuta insopportabile, e Gesù ancora una volta si accascia al suolo.

 

BAMBINO: Gesù credo che tu sei caduto tante volte, perché sapevi che anch’io sarei caduto a causa dei miei peccati. E ti sei sempre rialzato per insegnarmi che devo anch’io rialzarmi e continuare a lottare. Non importa quante volte io possa cadere nella disobbedienza, nelle distrazioni, nella bugia: ciò di cui ho bisogno ogni volta è di sapere rialzarmi e tentare di nuovo. E se ci provo tu mi aiuterai.

 

PREGHIAMO INSIEME:

Sei forte Gesù: il tuo corpo è debole, ma la tua volontà è potente.

Sei forte perché resisti. Sei forte perché per la terza volta ti rialzi.

 

10^ STAZIONE: GESU’ VIENE SPOGLIATO DELLE SUE VESTI

 

Sac. Ti amo Gesù                           TuttiPerché il primo ad amarmi sei stato tu.

 

SAC.: Dal Vangelo secondo Giovanni

I soldati poi, quando ebbero crocifisso Gesù, presero le sue vesti, ne fecero quattro parti – una per ciascun soldato – e la tunica. Ma quella tunica era senza cuciture, tessuta tutta d’un pezzo da cima a fondo. Perciò dissero tra loro: “Non stracciamola, ma tiriamo a sorte a chi tocca”.

 

GENITORE: Tutta quella gente che grida, che lo spingono, i loro volti di scherno, le loro parole sprezzanti, i loro cuori induriti.

Gesù è messo a nudo, umiliato. Lui non si lamenta, e non si difende. Nonostante le loro offese e i loro insulti, lui continua ad amarli.

 

BAMBINO: Quando arrivi al luogo della crocifissione, il Gòlgota, i soldati ti tolgono la tunica. Ormai è attaccata alle tue ferite che così si riaprono di nuovo. Tu glielo permetti anche se sei innocente! Non meritavi niente di tutto questo! Hai sopportato tutto per salvarmi. E io? Cosa sono capace di fare per Te?

 

PREGHIAMO INSIEME:

O Gesù, ti hanno preso proprio ogni cosa! Tu sei un Dio che dà tutto per la mia salvezza.

Non ti dirò mai abbastanza: GRAZIE!

 

11^ STAZIONE: GESU’ VIENE CROCIFISSO SULLA CROCE

 

Sac. Ti amo Gesù                                      Tutti: Perché il primo ad amarmi sei stato tu.

 

SAC.: Dal Vangelo secondo Luca

Quando giunsero sul luogo chiamato Cranio, vi crocifissero lui e i malfattori, uno a destra e l’altro a sinistra. Gesù diceva: “Padre, perdona loro perché non sanno quello che fanno”.

 

GENITORE: Dopo essere stato spogliato Gesù viene messo in croce. Prima era lui che portava la croce, adesso è la croce che regge lui. Gesù e la croce stanno sempre insieme: lui sa che per fare qualcosa di grande e di bello deve soffrire.

 

BAMBINO: Gesù ti vedo crocifisso. Le tue mani e i tuoi piedi sono forati dai chiodi

Ma tu continui a guardarmi e anche se legato alla croce, sembra che tu voglia abbracciarmi.

 

PREGHIAMO INSIEME: Prima ti hanno inchiodato le mani, poi i piedi…Muori con le braccia aperte, quasi a voler abbracciare tutti gli uomini perdonando tutti. Gesù, aiutaci a perdonare sempre tutti.

PADRE NOSTRO…

 

12^ STAZIONE: GESU’ MUORE IN CROCE

 

Sac. Ti amo Gesù                           TuttiPerché il primo ad amarmi sei stato tu.

 

SAC.: Dal vangelo di Luca: “Era verso mezzogiorno, quando il sole si eclissò e si fece buio su tutta la terra fino alle tre del pomeriggio. Il velo del tempio si squarciò nel mezzo. Gesù, gridando a gran voce, disse: «Padre, nelle tue mani consegno il mio spirito». Detto questo spirò.”

 

GENITORE: Cosa possiamo dire davanti a Gesù morto sulla croce? Possiamo solo stare zitti, perché è troppo grande l’amore di Dio per ognuno di noi, così grande che non bastano le parole per esprimerlo. Ricambiamo il Suo amore con il nostro silenzio. Rivolgiamo a Gesù la preghiera silenziosa del nostro cuore.  (Pausa silenziosa)

 

BAMBINO: Gesù grazie per essere morto per me, per salvarmi. Non c’è amore più grande che dare la vita per i propri amici. Non devo avere paura della morte. Saprò morire per Te? Saprò vivere per Te? Insegnami ad essere un tuo vero amico.

 

PREGHIAMO INSIEME:

Gesù grazie perché il tuo sacrificio sulla croce è per noi sorgente di amore vero. Solo da te possiamo imparare ad amare e perdonare senza condizioni, tutti i nostri fratelli.

 

13^ STAZIONE: GESU’ DEPOSTO DALLA CROCE

 

Sac. Ti amo Gesù                         TuttiPerché il primo ad amarmi sei stato tu.

 

SAC.: Dal Vangelo secondo Matteo

Alla sera, arrivò un uomo ricco, originario di Arimatea, che si chiamava Giuseppe, e che era diventato anche lui discepolo di Gesù. Egli andò da Pilato a chiedere il corpo di Gesù. Allora Pilato ordinò che gli fosse consegnato.

 

GENITORE: Sul Calvario c’era anche la mamma di Gesù: non poteva lasciarlo solo! Adesso che è morto lo staccano dalla croce e glielo consegnano. A Natale la Madonna lo aveva regalato al mondo vivo, ora glielo restituiscono morto. Maria prega, come suo figlio le ha insegnato. Piange, prega e ci ama.

 

BAMBINO: Ti tolgono dalla Croce e ti pongono fra le braccia di tua madre. Gesù io voglio raggiungere la vita eterna con Te in Cielo. Aiutami a seguire sempre il Tuo esempio. Maria, aiutami ad avere la fede e la speranza che hai tu.

 

PREGHIAMO INSIEME:

O Maria, tu non hai mai lasciato iltuo figlio Gesù. MA ANCH’IO SONO TUO FIGLIO! Stammi sempre vicino. AVE O MARIA…

 

14^ STAZIONE: GESU’ E’ DEPOSTO NEL SEPOLCRO

 

Sac. Ti amo Gesù                                TuttiPerché il primo ad amarmi sei stato tu.

 

SAC.: Dal Vangelo secondo Matteo Giuseppe prese il corpo di Gesù, lo avvolse in un lenzuolo pulito e lo depose nel suo sepolcro nuovo, che si era fatto scavare nella roccia; rotolata poi una grande pietra all’entrata del sepolcro, se ne andò. Lì, sedute di fronte alla tomba, c’erano Maria di Màgdala e l’altra Maria.

 

GENITORE: Caro Gesù, durante la via della croce hai sofferto per noi.  Quando ci sentiamo soli e persi, quel macigno che è rotolato sul sepolcro rotola anche sulla porta del nostro cuore. Eppure tu ci sei, sappiamo che possiamo contare su di te. Ogni tua parola è luce sui nostri passi. Capiamo che un mondo senza di te è triste, difficile da immaginare. Resta con noi, Signore. Sii nostro amico, nostra guida, nostro compagno nel cammino di ogni giorno. Non lasciarci soli senza speranza.

 

BAMBINO: Voglio accompagnare Maria nella sua solitudine e sperare con Lei nella tua resurrezione. Aiutami Gesù a non allontanarmi mai da Te per vivere nel tuo amore per tutta l’eternità.

SAC.: Gesù è stato sepolto; ricordiamo tutti i nostri cari che dormono il sonno della pace dicendo insieme L’Eterno riposo

 

15^ STAZIONE: GESU’ E’ RESUSCITATO

 

Sac. Ti amo Gesù                          TuttiPerché il primo ad amarmi sei stato tu.

 

SAC. Dal Vangelo secondo Luca “Perché cercate tra i morti colui che è vivo. È risorto, non è qui” (Lc 23,6)

 

GENITORE: La via della croce non termina con la sepoltura, ma con la Risurrezione. Gesù era troppo buono per restare nella tomba. Gesù era Dio! Per questo dopo tre giorni ha spalancato il sepolcro ed è uscito più vivo di prima. Vivo per sempre! Vivo per restare tutti i giorni con noi!

 

BAMBINO: Grande Gesù, hai vinto la morte per non morire mai più. Sei uscito dal sepolcro per andare in tutto il mondo a regalare l’AMORE. Passa anche da me e riscalda il mio cuore.

 

Preghiamo insieme: Gesù, percorrendo con te il cammino della Croce mi sono reso conto di quanto mi ami. Aiutami a corrispondere al tuo amore. Perdonami per tutto il dolore che ti ho causato e permettimi di consolarti con i miei sacrifici, le mie preghiere, i miei atti di carità e con il mio sforzo di compiere sempre la tua volontà. Amen

 

PREGHIERA CONCLUSIVA

PADRE BUONO, TU VEGLI SEMPRE SU DI NOI E NON TI DIMENTICHI MAI DI NESSUNO. PER LIBERARCI DAL PECCATO E NON LASCIARCI SOLI NEL CAMMINO DELLA VITA, HAI MANDATO ILTUO FIGLIO GESÙ. CON LA SUA VITA CI HA INSEGNATO LA VIA DEL BENE E DELL’AMORE. LUI, PER PRIMO, HA FATTO DEL BENE A TUTTI: HA PERDONATO I PECCATI, HA ACCOLTO I BAMBINI, HA RIDATO LA VISTA AI CIECHI, LA LIBERTÀ AI PRIGIONIERI. HA INSEGNATO CHE PER OGNI FATICA C’È LA SUA RICOMPENSA; PER OGNI TRISTEZZA LA SUA CONSOLAZIONE; PER OGNI DEBOLEZZA LA SUA FORZA.

 

BENEDIZIONE

ANDIAMO CON GIOIA RINGRAZIANDO DIO CHE È PADRE, LODANDO GESÙ CHE È FIGLIO,

IMPEGNANDOCI A CONSERVARE NEL CUORE L’AMORE CHE È LO SPIRITO SANTOAMEN

« di 2 »

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *