Continuano gli incontri con l’Associazione Medica “Marco Levi Bianchini”

Si è tenuto Sabato 24 febbraio il primo degli incontri del ciclo “Insieme in Salute” promosso dall’Associazione…

Si è tenuto Sabato 24 febbraio il primo degli incontri del ciclo “Insieme in Salute” promosso dall’Associazione Medica “Marco Levi Bianchini”. Il tema dell’incontro di formazione e informazione rivolto a bambini e genitori del catechismo e non solo, è stato “l’Emozione nel piatto”.

L’evento è stato caratterizzato in apertura dall’intervento della dottoressa Tiziana Limodio (nutrizionista) che ha introdotto e spiegato la cosiddetta PIRAMIDE ALIMENTARE. La specialista, partendo dalla base, ha elencato i cibi e nutrienti di cui il nostro organismo non può fare a meno per a arrivare infine all’apice dove si trovano quelli che andrebbero mangiati raramente come ad es. carni rosse, insaccati, ecc. La dottoressa ha evidenziato quanto sia importante approcciarsi all’alimentazione in modo consapevole menzionando altresì l’importanza delle emozioni che i bambini provano nel vedere un piatto o un cibo che può piacere o meno. Infine ha ricordato quanto sia necessaria per stare in salute una regolare attività fisica, sia nei grandi che nei piccini.

 

La seconda parte dell’incontro è stata tenuta dalla è dott.ssa Elena Spinelli (psicologa) che ha introdotto i partecipanti all’universo delle emozioni, spiegando le 5  fondamentali:  Gioia, Paura, Rabbia, Disgusto e Tristezza. Le emozioni vivono nella nostra mente e sono collegate fra loro per cui aiutano l’individuo ad affrontare la vita di ogni giorno. Laddove mancasse una non possono sussistere le altre.

Molto interessante è stato  un gioco fatto dalla dott.ssa Spinelli con i bambini presenti in sala: con una mongolfiera multicolore sono riusciti a far volare dei palloncini su cui erano disegnate le emozioni, un movimento che doveva essere necessariamente coordinato ed equilibrato perchè nessuna “emozione” rappresentata appunto dai palloncini sfuggisse al controllo della nostra mente.

L’incontro è stato introdotto e moderato dal dott. Aniello Spinelli (nutrizionista). Le conclusioni sono invece state affidate alla dott.ssa Angela Crudele (biologa).

 

Si ricorda che il secondo incontro dell’iniziativa si terrà Sabato 6 aprile sul tema dei rapporti intergenerazionali tra Nonni, Genitori e Figli.

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *