“Quaresima: in cammino verso la Pasqua” – Adorazione Eucaristica del 15 febbraio
La Quaresima, iniziata con il mercoledì delle Ceneri, è per noi il “tempo della prova”, il “tempo…
La Quaresima, iniziata con il mercoledì delle Ceneri, è per noi il “tempo della prova”, il “tempo della conversione”: ci mette nell’occasione di rinnovare e di rendere più perfetta la scelta di Dio nella nostra vita di ogni giorno. Il cammino verso la Pasqua esige da ognuno un cambiamento: dall’ascolto dei nostri bisogni materiali all’ascolto della Parola di Dio. Partecipiamo a questa Adorazione Eucaristia col desiderio profondo di rinunciare definitamene al male per sentirci pronti a camminare per sempre sulle vie del Signore.
Nel nome del Padre , del Figlio e dello Spirito Santo. T. Amen Canto – Segno
L’uomo, messo alla prova, non sempre sa dimostrarsi fedele; ma Gesù, sottoposto alle medesime tentazioni, è stato perfettamente fedele. Uniti a Gesù, che prende la via del deserto per esservi tentato, viviamo con la Chiesa la grande prova della Quaresima, con l’intenzione di scegliere in ogni circostanza la volontà del Padre.
Dal Vangelo Mc 1,12-15 In quel tempo, lo Spirito sospinse Gesù nel deserto ed egli vi rimase quaranta giorni, tentato da satana; stava con le fiere e gli angeli lo servivano. Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù si recò nella Galilea predicando il vangelo di Dio e diceva: “Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete al vangelo”. Parola del Signore
Tutti: Dio paziente e misericordioso, che rinnovi nei secoli la tua alleanza con tutte le generazioni, disponi i nostri cuori all’ascolto della tua parola, perché in questo tempo che tu ci offri si compia in noi la vera conversione. Crea in noi, Signore, il silenzio per ascoltare la tua voce, penetra nei nostri cuori con la spada della tua Parola, perché alla luce della tua sapienza, possiamo valutare le cose terrene ed eterne,
e diventare liberi e poveri per il tuo regno, testimoniando al mondo che tu sei vivo in mezzo a noi come fonte di fraternità, di giustizia e di pace. Amen
Adorazione silenziosa – canto – Segno:
Ecco la parola d’ordine: “Convertitevi e credete al vangelo” Convertirsi significa cambiare rotta, cambiare riferimenti, orientare diversamente speranze e sicurezze per la vita.
1L Noi percepiamo questo verbo come un imperativo, mentre reca un invito, porta una preghiera. Cambiate strada: non è la richiesta di obbedienza, ma l’offerta di un’opportunità. Cambia strada, io ti indico la via per le sorgenti, di qua attraversi una terra nuova e splendida; di qua è la casa della pace, e il volto di Dio è luminoso, e l’uomo un amico. Convertiti, non suona allora come un’imposizione, ma come la migliore delle risorse. Hai davanti a te la vita, ti prego, non perderla. Credete nel vangelo. Fidatevi di una buona notizia. La buona notizia che Gesù annuncia è l’amore. Credi; vale a dire: fidati dell’amore, abbi fiducia nell’amore. Non fidarti di altre cose, non della forza, non dell’intelligenza, non del denaro. Riparti dall’amore.
2L Credete al vangelo, cioè ascoltate la novità, la bella notizia! Ma quale bella notizia si può mai attendere ancora in un mondo che sembra sazio, cioè autosufficiente e orgoglioso della propria autonoma secolarità; oppure disperato e rassegnato a non aspettarsi più niente di buono, a non credere a più nessuno, a non alzare più di tanto il tiro delle proprie aspettative? Il vangelo stimola un sussulto di coraggio e di speranza: coraggio per prender coscienza dei propri limiti (e deviazioni) e speranza che è possibile ancora qualcosa di diverso. Non per promessa di uomini, ma per iniziativa di Dio che ha preso a cuore una umanità destinata alla morte per sospingerla alla vita.
Tutti: Fammi conoscere, Signore, le tue vie
Fammi conoscere, Signore, le tue vie, insegnami i tuoi sentieri. Guidami nella tua verità e istruiscimi, perché sei tu il Dio della mia salvezza. Tutti: Fammi conoscere, Signore, le tue vie
Ricordati, Signore, del tuo amore, della tua fedeltà che è da sempre. Ricordati di me nella tua misericordia, per la tua bontà, Signore. Tutti: Fammi conoscere, Signore, le tue vie
Buono e retto è il Signore, la via giusta addita ai peccatori; guida gli umili secondo giustizia, insegna ai poveri le sue vie. Fammi conoscere, Signore, le tue vie! Tutti: Fammi conoscere, Signore, le tue vie
Adorazione silenziosa – canto – Segno:
Quaresima, annuncio della bella notizia che rivoluziona il mondo, perché solo questa novità che va oltre ogni aspettativa può affascinare l’uomo serio alla ricerca di una speranza; e quindi convincerlo a “convertirsi”!
3L E’ una parola teologicamente intensa. Significa che l’umanità e la sua storia hanno raggiunto il colmo, il loro compimento, la realizzazione delle loro più profonde aspettative; che non sono tecnologiche o informatiche… o che altro, ma il bisogno di vita che scavalchi la morte, e in un certo senso una vita piena.. come quella di Dio (cfr. Gen 3,5).
4L Ripetendo con Ireneo: “cristiano, diventa ciò che sei!” Come Gesù Maestro, anche noi vogliamo fare quaranta giorni di deserto; Gesù scelse che tipo di Messia diventare, noi per ri-scegliere che tipo di uomini essere. Questi 40 giorni, allora, sono di preparazione al grande annuncio della Pasqua, alla grande festa della Risurrezione di Cristo. Come fare, nel concreto, per vivere con intensità questo tempo? Tre i suggerimenti dal passato delle comunità.
Tutti: Ritornare alla sorgente riscoprendoti, Gesù, nel Vangelo, cercando il tuo volto, scrutando le tue parole per meglio discernervi una regola di vita. Ritornare alla sorgente per riconsiderare sotto un’altra luce tutta la mia esistenza, con tutti i miei problemi, distinguere la via giusta, retta, tranquilla. Ritornare alla sorgente significa ritornare a Dio, ritornare a te, raggiungere la tua presenza, attingervi gioia e audacia nuove. Distaccami, Gesù, da tutto quello che mi allontana da te. Eleva il mio sguardo al disopra di questo mondo; rivolgilo a te, rivolgilo al Padre, nel quale i nostri sguardi un giorno si perderanno. Amen
Adorazione silenziosa – canto – Segno:
Quello stesso Spirito che «sospinse Gesù nel deserto», oggi ci invita a rivestirci della sua forza, a prendere sul serio la vita, a lottare assieme a Cristo contro satana, a non scappare di fronte alle tentazioni, a non cedere agli inganni del mondo. Se con Cristo entriamo nel combattimento, con Cristo anche vinceremo; «se con lui perseveriamo, con lui anche regneremo» (2 Tm 2,12). Camminiamo, dunque, verso la Pasqua che viene, per morire e risorgere con Gesù e con lui vivere per i secoli dei secoli. Amen.
Tutti: O Signore, nel cammino al Monte Santo, sento il grido dell’angoscia dai confini della terra: il tentatore è lì, m’attende, il tentatore mi sorride, il tentatore m’accarezza, e nell’ombra e nella luce, nel deserto e in città; dove il giusto, dove il santo! Dove il puro, dove il mite! O Signore, odo chiara la tua Voce, sento forte il tuo calore, vado pure, umilmente, nel deserto della vita, nel tuo amore che, immenso, m’accompagna, oggi e sempre. Amen
Canto: Tantum Ergo Tantum ergo Sacramentum Veneremur cernui Et antiquum documentum Novo cedat ritui Praestet fides supplementum Sensuum defectui. Genitori Genitoque Laus et jubilatio Salus, honor, virtus quoque Sit et benedictio. Procedenti ab utroque Compar sit laudatio.
V Hai dato loro il pane disceso dal cielo. R Che porta con sé ogni dolcezza.
Preghiamo: Signore Gesù Cristo, che nel mirabile sacramento dell’Eucaristia ci hai lasciato il memoriale della tua Pasqua, fa che adoriamo con viva fede il santo mistero del tuo corpo e del tuo sangue, per sentire sempre in noi i benefici della redenzione. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.
Acclamazioni: Dio sia benedetto. Benedetto il Suo Santo Nome. Benedetto Gesù Cristo vero Dio e vero Uomo. Benedetto il Nome di Gesù. Benedetto il suo Sacratissimo Cuore. Benedetto il suo Preziosissimo Sangue. Benedetto Gesù nel santissimo sacramento dell’altare. Benedetto lo Spirito Santo Paraclito. Benedetta la gran Madre di Dio, Maria Santissima. Benedetta la sua Santa ed Immacolata Concezione. Benedetta la sua gloriosa Assunzione. Benedetto il nome di Maria, Vergine e Madre. Benedetto San Giuseppe suo castissimo sposo. Benedetto Dio nei suoi angeli e nei suoi santi.
Canto – Si distribuiscono frasi del vangelo da meditare e mettere in pratica