Non uno, ma più medici, in Parrocchia – incontri con l’Associazione Marco Levi Bianchini
Grazie alla sinergia venutasi a creare tra la parrocchia Santa Maria degli Angeli e l’Associazione Medica “Marco…
Grazie alla sinergia venutasi a creare tra la parrocchia Santa Maria degli Angeli e l’Associazione Medica “Marco Levi Bianchini”, si è tenuto sabato 3 Febbraio presso la sala teatrale del Convento il secondo incontro tra i medici specialisti membri dell’Associazione e i bambini frequentanti alcune classi del catechismo accompagnati dai loro genitori.
Questo proficuo incontro ha la presentazione di tutti gli specialisti coinvolti dal progetto che si sono presentati alla platea introducendo quali saranno gli argomenti che affronteranno nel ciclo di incontri che hanno lo scopo di avvicinare tutti a tematiche inerenti la salute, il benessere e l’affettività.
L’incontro è iniziato con gli interventi della dott.ssa Limodio (biologa nutrizionista) e della dott.ssa Spinelli (psicologa e pedagogista dell’età evolutiva). Entrambe le specialiste, utilizzando i colori, hanno intrapreso un colloquio con i bambini per porre alla loro attenzione sia l’importanza di una sana e corretta alimentazione sia l’importanza delle loro emozioni. La dott.ssa Limodio continuerà il suo discorso per portare alla conoscenza dei bambini la “piramide alimentare”, mentre rivedremo la dott.ssa Spinelli per aiutare i ragazzi a dare un “nome” e ad elaborare le emozioni.
I bambini hanno avuto l’occasione di conoscere anche altre figure mediche come, ad esempio, il dott. Benigno, medico attivo in prima linea al pronto soccorso, che ha portato con sé la sua esperienza accendendo la curiosità dei bambini su come comportarsi in casi di pericolo e/o di necessità.
Tramite questi incontri i bambini e le loro famiglie incontreranno vari specialisti, dal pediatra all’odontoiatra, dal medico di base all’internista passando per la figura del geriatra che, seppur sembra lontano anni luce dalla tenera età dei nostri bambini, può esser un valido aiuto per comprendere la figura dei nonni.
Sono in programma altri incontri con i membri dell’Associazione Medica presieduta dal Dott. Carlo Montinaro: alla fine del percorso di informazione e formazione sarà rilasciato un attestato di partecipazione ad ogni bambino.
L’invito a questi incontri è rivolto non solo ai bambini, ma a tutta la comunità parrocchiale.
Gli specialisti sono altresì a disposizione dell’intera comunità per pareri e visite che possono essere a loro richieste ogni martedì durante gli incontri dell’associazione che si tengono presso le aule del catechismo.