Due Presepi per gli 800 anni del primo Presepe a Greccio
Quest’anno, esposti nella nostra Chiesa Santa Maria degli Angeli, ci sono due presepi ispirati a quello fatto…
Quest’anno, esposti nella nostra Chiesa Santa Maria degli Angeli, ci sono due presepi ispirati a quello fatto dall’ideatore del primo Presepe, San Francesco, a Greccio nel 1223.
Il primo presepe è stato realizzato da Antonella Guarino con la collaborazione dell’ ”Associazione Santa Maria degli Angeli” e del “Laboratorio Angeli Creativi” ed è ispirato all’affresco del Maestro di Narni, datato tra il 1375 e il 1410, che si trova nel santuario di Greccio. Rappresenta il Natale di Betlemme e il Natale di Greccio posti in sequenza. Per questo motivo si è voluto inserire nel presepe anche la riproduzione della Porziuncola, per ricordare il desiderio del Santo di volere salvare anime.
Ai piedi dell’altare maggiore della nostra Chiesa quest’anno potrete ammirare un grande Presepe con pastori a grandezza naturale. La grande capanna, progettata e costruita artigianalmente da un gruppo di fedeli appartenenti a diversi gruppi parrocchiali, ospita la natività. Da una finestra si scorge San Francesco, colui che ha rappresentato 800 anni fa, il primo presepe a Greccio.
Vi ricordiamo che fino al 2 febbraio sarà possibile, visitando una chiesa Francescana e pregando dinanzi al presepe, ottenere l’indulgenza.
Ringraziamo tutti per l’impegno e la passione e vi invitiamo a partecipare a tutte le celebrazioni e le iniziative di questo Natale: Gesù sta per arrivare in mezzo a noi!