Teatro
A Santa Maria degli Angeli si fa canto, recitazione e danza. Il merito è dei bambini e…
A Santa Maria degli Angeli si fa canto, recitazione e danza. Il merito è dei bambini e ragazzi – una ventina, tra gli 8 e i 12 anni d’età – del laboratorio teatrale parrocchiale, che ancora in via di perfezionamento, cercano di esprimere il loro amore per il Signore, attraverso la passione della recitazione.
Tutto ha avuto iniziato in quest’anno 2023, dopo le restrizione a causa della pandemia, quando Luigi Bisaccia ragionava con il parroco, su come sfruttare gli spazi del Teatro parrocchiale, appena risistemato, nel segno di un’accoglienza fraterna.
E nata una compagnia teatrale, denominata “trentadue art theater”, con l’intento di farne un luogo aperto ai ragazzi e alle loro famiglie 365 giorni all’anno, anche per coinvolgere nella comunità i tanti nuclei residenti ma non originari di Nocera Superiore. L’inizio ha visto aderire non molti ragazzi, poi assecondando una grande passione, il laboratorio teatrale si è concretizzato sempre più con il passar del tempo e dell’impegno. Una vera e propria scuola che non solo insegna ai ragazzi a stare su un palcoscenico, ma li introduce anche ai segreti della “vita” che sta dietro le quinte di uno spettacolo, fatto di emozioni di ogni genere, dal timore di esibirsi al rafforzamento del carattere nel dover superare ogni tipo di senso di inadeguatezza, ma soprattutto l’amicizia nel realizzare un progetto che non è solo frutto delle forze umane, in quanto la ragione principale è anche attraverso questi momenti conoscere il volto del Signore.
I ragazzi si mettono in gioco con entusiasmo e va dato loro atto che non è facile, perché sono una responsabile di un impegno costante senza sottrarre tempo alla scuola. Si Cerca di fare in modo che nel laboratorio tutto sia svolto in maniera semiprofessionale, ovviamente senza perdere di vista l’obiettivo principale, che è quello di stare insieme in semplicità e divertirsi. Questo progetto dimostra che piccole cose, come lo sono, in fondo, quelle che si fanno qui, possono dare grandi risultati, specie sul fronte delle relazioni umane. Siamo un gruppo variegato che lavora in armonia e che si diverte a stare insieme.