Attività sportiva
Il nostro Oratorio D tantissimo tempo, il nostro convento S. Maria degli Angeli, dispone di un Centro…
Il nostro Oratorio
D tantissimo tempo, il nostro convento S. Maria degli Angeli, dispone di un Centro Sportivo, munito di campo di calciotto e di calcetto per promuove l’attività sportiva sul piano culturale, umano e sociale. Si cerca di praticare lo sport come momento di educazione, di crescita, di impegno e di aggregazione sociale, ispirandosi alla visione cristiana dell’uomo e della storia nel servizio alle persone e al territorio. Da sempre si rivolge ai giovani, senza però trascurare le attività sportive che coinvolgono ogni fascia d’età.
Il progetto di educazione giovanile delineato in parrocchia, richiede l’irrinunciabile attenzione alla totalità della popolazione giovanile che vive nel suo territorio, questo fu lo scopo fin dall’inizio che permise di costruire quanto oggi si dispone come impianto sportivo.
Esso vuole essere una comunità che educa all’integrazione fede-vita, grazie al servizio di una comunità di educatori, in comunione di responsabilità e di collaborazione. Il metodo dell’oratorio è quello dell’animazione, che consiste nel chiamare i ragazzi a partecipare a proposte educative che partono dai loro interessi e dai loro bisogni.
Utilizzando lo strumento del calcio e di ogni altra attività sportiva, si vuole valorizzare gli obiettivi previsti dal progetto, ad esempio catechesi, preghiera, gioco, lavoro, sport; quelli di interesse danno uno specifico contributo al cammino di crescita dei fanciulli, ragazzi, adolescenti e giovani, invitandoli a partecipare a varie attività di loro interesse, tra le quali:
- animazione liturgica, missionaria e caritativa
- attività culturale (teatrale, artistica, letteraria, turistica)
- preparazione all’impegno socio-politico
- presenza e impegno nel mondo del lavoro e della scuola
- volontariato
LO SPORT IN ORATORIO:
La pratica sportiva può assumere una rilevante valenza pedagogica se intesa correttamente e non ridotta a fatto agonistico o a semplice riempitivo del tempo libero. Significativi elementi educativi dello sport possono essere individuati nel campo dello sviluppo psicofisico e delle relazioni interpersonali, nei comportamenti che chiedono sacrificio di sé, lealtà, autocontrollo, perseveranza nel raggiungere un obiettivo, nella gratuità e nel disinteresse di chi coglie nello sport un’occasione per migliorare sé e gli altri. In questa prospettiva l’oratorio promuove l’attività sportiva come un servizio alla vita dei ragazzi e dei giovani, nell’ambito dell’attenzione che la Chiesa ambrosiana riserva allo sport. L’educazione attraverso lo sport, proposta a ragazzi e ragazze prevede strutture adeguate alle differenti esigenze. L’oratorio affida questo compito agli animatori sportivi che hanno il serio impegno di conoscere e condividere il progetto educativo e di applicarlo a questa attività senza isolarla dalle altre.