Associazione Marco Levi Bianchini

Associazione Medica M.L. Bianchini di Nocera Inferiore e dell’Agro “Scuola Medica San Giovanni  in Parco” Priviliegium Frederici…

Associazione Medica M.L. Bianchini di Nocera Inferiore e dell’Agro

“Scuola Medica San Giovanni  in Parco” Priviliegium Frederici II et Regis” Diploma 1220

                                                                                               Al   Signor  Parroco 

                                                                                               Don Giovanni Caruso

                                              della Chiesa e Convento Francescano di Santa Maria degli Angeli

Il sottoscritto Dottor Carlo Montinaro, in qualità di presidente dell’Associazione Medica Marco Levi Bianchini di Nocera Inferiore e dell’Agro chiede alla S.V.I. L’utilizzo di un locale (stanza) per continuare a realizzare iniziative culturali, scientifiche, artistiche per Nocera e tutto l’Agro. Iniziative che i Medici dell’Associazione Medica M.L. Bianchini vantano una tradizione che risale alla fine degli 80 sino ai nostri giorni.

Quale è l’operato dell’Associazione Medica M.L. Bianchini:

E’ attiva una Collaborazione tra i medici, i Dirigenti scolastici, i  professori e gli studenti di tutte le scuole superiori (liceo Classico,Liceo Scientifico,IPSSEOA, Istituto Galizia,Istituto Cuomo Milone) e gli istituti comprensivi I-II-III – IV – V di Nocera Inferiore a cui si aggiungono L’Istituto IPSSEOA “Virtuoso “ di Salerno, L’I.I.S. De Filippis-Galdi di Cava de Tirreni, IPSSEOA  “Ten.Pittone”  di Pagani, l’Istituto ProfAgri di Castel San Giorgio,l’I.I.S. Liceo Classico Leonardo da Vinci di Poggiomarino,l’istituto comprensivo di Episcopio Sarno.

Ogni anno gli studenti, insieme con i medici dell’Associazione Medica realizzano un volume in cui sono riportati i lavori più significativi, a testimonianza di un territorio, che nonostante le varie problematiche riesce a guardare con fiducia al futuro.

Quest’anno il volume, che sarà presentato alla fine dell’anno scolastico alla presenza di una rappresentanza di tutte le scuole, è giunto alla Decima Edizione, con il titolo “La Dieta Eu-Mediterranea consci te stesso”.

I Medici sono impegnati in incontri divulgativi e di aggiornamento organizzando Convegni scientifici e culturali nell’arco dell’anno come:

prevenzione delle malattie dismetaboliche, ossia prevenzione di patologie che riguardano, l’obesità,il diabete etc.- 

Incontri su patologie riguardanti l’anoressia, la bulimia,  problemi di carattere sociale: il bullismo, l’ iperreattività, l’autismo etc.

Incontri e lezioni che insegnino ai ragazzi ed ai giovani il rispetto del territorio come:

 Il rispetto degli animali cani gatti e non solo.

 Consigli come: Rispettare a salvaguardare l’igiene della città non sovraccaricandola di rifiuti abbandonati per strada, soprattutto nel portare a passeggio il proprio cane di accudirlo e non lasciare i suoi escrementi, che potrebbero essere veicolo di infezione per altri animali ed anche per bambini.

 Introdurre delle lezioni che riguardano il galateo, insegnamenti che nel passato sono stati utili per la vita in società.

Collaborazione con le altre associazioni per realizzare il bene di Nocera Inferiore e del territorio.

Organizzare incontri  e rapporti di amicizia con le persone con disabilità.

 Organizzare Incontri con gli anziani  sulle seguenti tematiche:

sulle vaccinazioni, sulle malattie degenerative, sulle malattie cardiovascolari, sulle patologie artrosiche, sulle malattie dentarie, sulle patologie oculari, sulle malattie dermatologiche, nervose, sulle vaccinazioni etc.

Essere disponibili per ogni possibile consiglio ed intervento anche di tipo sociale.

Organizzare incontri con i genitori e con le mamme su argomenti che riguardano:

la crescita del proprio Bambino nei primi anni di vita: consigli sull’allattamento, su come riconoscere e gestire le malattie esantematiche, le convulsioni,  la temperatura febbrile cosa fare in caso di epistassi, di vomito, diarrea ed altro.

Si fa infine presente che l’Associazione si è sempre contraddistinta per aver aiutato le persone più deboli e lo continua a fare tutt’oggi con l’amore, l’entusiasmo e la professionalità che gli compete.

Fiduciosi che la nostra richiesta venga accolta, siamo già pronti a collaborare con Lei.

Nocera Inf. 22 Aprile  2023

                                                                                                   Cordiali saluti

                                                                                    Il Presidente Dott. Carlo Montinaro

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *